lunedì 8 febbraio 2010

Braccio di ferro. Legittimo. Impedimento. Sciopero.

Periscopio lavoro 

a cura di rassegna.it

Scuola
Cdm approva riforma licei
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo ai tre decreti presidenziali che, dal prossimo anno scolastico, ridisegneranno l'istruzione superiore in Italia. La riunione del Cdm si è svolta nella prima mattinata di oggi e si è conclusa alle 10,50. I tre decreti stabiliscono le norme per il riordino di licei, istituti tecnici e istituti professionali. Dall’anno 2010-2011, le superiori avranno meno ore e meno indirizzi.

Fiat
Braccio di ferro con governo su incentivi
La Fiat potrebbe non ricevere incentivi dallo Stato per il 2010. E’ una delle ipotesi che si fa strada oggi (, il giorno dopo lo sciopero nazionale di 4 ore che ha bloccato le fabbriche principali. L’azienda continua a confermare la chiusura di Termini Imerese entro fine 2011, in attesa del nuovo incontro del tavolo tecnico fissato per domani al ministero dello Sviluppo economico. Intanto il presidente del Senato, Renato Schifani, ha sottolineato che per la Fiat – insieme ad Alcoa – non ci saranno soldi se non verranno tutelati i posti di lavoro. Poi è arrivata la risposta dell’amministratore delegato , Sergio Marchionne: se il governo non rinnova gli incentivi, ha detto, “ci trova pienamente d’accordo”.

Alcoa
Tensione nello stabilimento di Portovesme
Ancora tensione nello stabilimento Alcoa di Portovesme, nel Sulcis Iglesiente: appena rientrati dalla trasferta per il presidio a Roma, i circa 500 lavoratori hanno allontanato i tre dirigenti aziendali presenti nella fabbrica ed è scoppiato un piccolo tafferuglio. Così riferisce l’Ansa. Secondo quanto si è appreso, nella tensione generale alcuni operai sarebbero rimasti contusi agli arti inferiori e superiori ed un auto è stata danneggiata.

Internet e Tv
Ok commissione, cambia decreto Romani
La commissione parlamentare ha approvato stamani il parere favorevole al decreto Romani, che recepisce la nuova direttiva europea in materia di Internet e tv. Il testo "contiene importanti novità", spiega il relatore, Alessio Butti (Pdl). Infatti, il parere messo a punto da Butti accoglie alcuni rilievi al provvedimento che erano stati formulati nei giorni scorsi dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e specifica meglio alcuni punti, anche relativi al Web, questione che nei giorni scorsi era stata al centro di polemiche.

Nucleare
Governo impugna leggi regionali
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Claudio Scajola, ha impugnato le leggi regionali di Basilicata, Campania e Puglia sul nucleare che impediscono la costruzione di impianti nucleari nei loro territorio. “L’impugnativa delle tre leggi è necessaria per ragioni di diritto e di merito”, ha spiegato il ministro Scajola. “In punto di diritto - ha aggiunto - le tre leggi intervengono autonomamente in una materia concorrente con lo Stato (produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica) e non riconoscono l'esclusiva competenza dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, della sicurezza interna e della concorrenza".

Delta
Sindacati chiedono tavolo confronto
I sindacati chiedono 'l'avvio di un tavolo di confronto per il gruppo Delta-San Marino alla presenza di tutti gli attori coinvolti nella difficile vertenza, al fine di individuare la soluzione socialmente responsabile in grado di evitare che a pagare il prezzo degli errori altrui non siano i lavoratori". Le riunioni tra commissari straordinari e banche creditrici, a loro avviso, "hanno fortemente accresciuto la preoccupazione dei lavoratori in quanto, la ricaduta sull'occupazione parrebbe allarmante nell'auspicabile ipotesi di raggiungimento di un accordo e addirittura devastante nel caso di mancata intesa".

Borse
Timori economia Spagna, persi 128 mld
Le Borse europee hanno bruciato 128 miliardi di euro in scia ai timori degli investitori legati alla traballante economia della Spagna. Al termine della seduta la Borsa di Madrid è caduta del 5,94%

Parlamento
Legittimo impedimento, la Camera approva
L’aula della Camera ha dato il via libera al disegno di legge sul legittimo impedimento che ora passa ora all’esame del Senato. Prosegue dunque l’iter del provvedimento che salva il premier e i ministri dai processi per 18 mesi, pensato dal governo in attesa dell’approvazione di un nuovo lodo Alfano stavolta per via costituzionale. Il testo è stato approvato oggi (3 febbraio) dall’assemblea di Montecitorio con 316 voti a favore (Pdl, Lega, ‘Noi Sud’, Mpa e Partito repubblicano), 239 contrari (Pd, Idv e Alleanza per l’Italia) e 40 astenuti (Udc, Svp e Liberaldemocratici). Bersani: "Berlusconi blocca il paese". Di Pietro: "Degno di una dittatura".

INPS
Cassa integrazione, +186% annuo
A gennaio le richieste di cassa integrazione sono diminuite del 17% rispetto a dicembre, segnando però un aumento del 186,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Lo fa sapere l'Inps, precisando che si tratta di 84,5 milioni di ore autorizzate contro i 101,8 milioni autorizzate a dicembre 2009. 

Alitalia
Il 16 febbraio nuova data sciopero
La nuova data per lo sciopero del personale navigante di Alitalia, già differito per tre volte dal ministero dei Trasporti, è martedì 16 febbraio dalle 10 alle 14. Lo sciopero, inizialmente proclamato il 25 novembre e successivamente il 9 dicembre ed il 5 febbraio, è nuovamente indetto dalla Filt Cgil e dalle associazioni professionali del personale navigante Ipa, Avia e Anpac".

Edilizia
Cresme, nel 2010 a rischio 150mila posti
Si prospetta un 2010 difficile per l’edilizia. Secondo le stime del Cresme, il settore a fine anno potrebbe ritrovarsi con una quota del 10-15 per cento di imprese in meno e con 120-150mila disoccupati in più, dopo avere già perduto ben 100.000 posti di lavoro nel 2009. Secondo le stime del Centro ricerche economico-sociali di mercato edilizia e territorio, saranno soprattutto le imprese medio- piccole a pagare maggiormente gli effetti della crisi.   

0 commenti: