sabato 21 febbraio 2009

Fiom, Sciopero 13 febbraio: adesione media attorno al 70%

E l'associazione padronale (Federmeccanica) parla di adesioni intorno al 14%...

“Nel corso della giornata odierna, l’adesione allo sciopero nelle imprese metalmeccaniche è stata superiore a quella registrata il 12 dicembre 2008, con una media che si attesta, nella produzione, attorno al 70%, e con il conseguente blocco delle attività in numerose aziende”. Lo comunica in una nota la segreteria nazionale della Fiom Cgil.
“Si tratta di un risultato molto significativo - prosegue la nota - dato che il consenso all’iniziativa di lotta assunta dalla Fiom è stato portato dai lavoratori nonostante la crisi economica che taglia i redditi e accresce le preoccupazioni per il futuro. Nel valutare il grado di adesione dei lavoratori alla nostra iniziativa di lotta, occorre naturalmente tenere conto del fatto che non hanno potuto scioperare tutti i lavoratori già espulsi dal processo produttivo, come accaduto a migliaia di precari, o posti in Cassa integrazione nel corso di questa settimana”.
“La Segreteria nazionale della Fiom - si legge a conclusione della nota - ringrazia le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici per questa prova di generosità e di consapevolezza della portata della crisi economica e sociale e dello scontro politico in corso rispetto ai modi e agli strumenti con cui fronteggiarla”.
Del tutto diversa la percentuale di adesione secondo Federmeccanica che parla di adesioni intorno al 14%.

0 commenti: